domenica 24 novembre 2013

Focaccia con cipolla & focaccia secca



ingredienti:

500 grammi di farina 00
300 ml di acqua tiepida
25 grammi di lievito di birra
2 cipolle abbastanza grandi
sale un cucchiaino e mezzo
olio qb
2 cucchiaini di zucchero.

Tagliate le cipolle a fettine molto sottili e ponetele in un recipiente con acqua fredda servirà a levare in parte l'odore forte che hanno.

Procedimento:

Mettete l'acqua, il lievito, lo zucchero e un filo d'olio nella planetaria, se decidete di impastare a mano mettete tutto in una terrina piuttosto grande .
Stemperate il lievito e fate riposare per 5 minuti.
Preferisco iniziare dai liquidi è un modo sicuramente migliore dal mio punto di vista per riuscire a capire la consistenza giusta dell'impasto.


Aggiungete la farina e cominciate ad impastare, a metà lavorazione aggiungete il sale e proseguite fino a raggiungere un'impasto elastico e morbido (potrebbe ancora servire un pochino di farina dovrete regolarvi voi e sentire con le vostre mani).


Lasciate lievitare nuovamente almeno per un'ora e mezza in un luogo tiepido coperto da un canovaccio umido se impastate a mano oppure chiuso con l'apposito coperchio se usate un robot da cucina.
 
Trascorso il tempo di lievitazione stendete l'impasto. Potete realizzare due focacce utilizzando due teglie da 40 cm per 30 altrimenti potete realizzare una sola con le cipolle, e una più secca. Stendete e disponete più di metà dell'impasto su di una leccarda da forno e il restante in una teglia leggermente più piccola.


Una volta steso lasciate lievitare ancora l'impasto per altri 40 minuti.
Proseguite poi alla realizzazione delle focacce.



Per quella con le cipolle:
colate bene le cipolle e conditele con olio e sale.
Formate a lievitazione ottenuta dei buchi, aggiungete sulla superficie dell'olio e del sale fino distribuite poi le cipolle precedentemente condite mettete ancora appena un filo d'olio e infornate a 230 gradi per 25/30 minuti circa sarà cotta quando avrà un bel colore dorato.

Per quella secca procedete in egual maniera, stendete l'impasto sottile lasciate lievitare, formate poi i buchi se gradite e mettete sulla superficie l'olio e il sale fine con l'aggiunta di qualche granella di sale grosso.

Infornate a 230 gradi per circa 20 minuti dovrà avere un colore molto dorato perché dovrà quasi seccare potrebbero volerci anche qualche minuto in più controllate la cottura.


Nessun commento:

Posta un commento

ti potrebbe interessare anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...