domenica 22 dicembre 2013

Crema al mascarpone



La crema al Mascarpone viene usata anche per accompagnare dolci, per farciture oppure può essere semplicemente gustata da sola.
Sotto il Periodo delle feste viene spesso utilizzata come crema da accompagnamento ad un dolce tipico Natalizio il Pandoro.
ingredienti: 

per 10 /12 persone (dose indicativa)
6 uova (meglio se a temperatura ambiente)
6 cucchiai di zucchero
mezzo chilo di mascarpone
un pizzico di sale
procedimento:
Separate i tuorli dagli albumi.

Prendete una ciotola piuttosto capiente e con bordi alti, mettete al suo interno i tuorli con lo zucchero e procedete a montarli fino a che il composto non sarà ben spumoso, a questo punto aggiungete il mascarpone piano piano fino a che il tutto non sarà ben amalgamato.


Montate in un'altra ciotola con il pizzico di sale gli albumi a neve.



Procedete ora manualmente poco alla volta ad aggiungere con un movimento dal basso verso l'alto gli albumi montati precedentemente facendo attenzione a non smontare il tutto.


Questa fase di lavorazione sarà quella che determinerà la consistenza e sofficità della crema se farete attenzione in questo passaggio la crema rimarrà soffice e leggera.
A questo punto mettete la crema in frigo ad raffreddare per almeno 2 ore.
Trascorso il tempo di raffreddamento potete procedere con l'aiuto di una sacca da pasticceria a versare la crema e servirla come meglio preferite in bicchieri di vetro facendo singole porzioni e spolverandola a piacere con un pizzico di cacao amaro.


Nessun commento:

Posta un commento

ti potrebbe interessare anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...