sabato 21 dicembre 2013

Vol au vent con gamberi e carciofi



La ricetta per i vol au vent è molto apprezzata per la preparazione di antipasti e aperitivi in modo semplice veloce e di sicuro successo. Si possono fare in casa ma consiglio di comprarli già pronti, mentre per il ripieno ci sono infinite possibilità realizzandoli con fantasia e gusto personale.

La realizzazione che vi propongo di seguito prevede l'uso di una confezione di voulevant pronti, code di gambero surgelate, carciofi e besciamella.

Ingredienti:

una confezione di dodici vol au vent
100 grammi di code di gambero tagliate (o gamberoni)
dodici code di gamberi (o gamberoni)
un carciofo
250 grammi di besciamella
prezzemolo qb.
uno spicchio d'aglio
sale qb.
pepe qb.
olio qb.

per la besciamella:
250 ml di latte
un cucchiaio di farina
una noce di burro
sale qb.
Peparazione:

Lasciate scongelare le code di gambero e poi procedete a pulirle privandole del budellino, tagliatele a pezzetti ricavandone 100 grammi.
Pulite dodici code di gamberi privatele del budellino.
Pulite il carciofo privatelo delle foglie esterne tagliatelo in quattro e togliete la barbetta interna.
Tagliate il carciofo a striscioline sottili e ponetelo in una piccola boule con acqua e succo di limone servirà a non ossidarlo.

Preparate la besciamella, e lasciatela intiepidire.
Tritate il prezzemolo.

Prendete una padella piuttosto capiente mettete a soffriggere l'olio con l'aglio intero precedentemente sbucciato, unite poi il carciofo che andrete a colare bene e aggiungete pochissima acqua continuate a cuocere per alcuni minuti.

Aggiungete le code di gambero sia quelle tagliate sia intere, il prezzemolo tritato e aggiustate di sale e pepe lasciate cuocere per altri 4/5 minuti al massimo perché i gamberi non devono cuocere troppo.

Spegnete e lasciate raffreddare un pochino, (ricordatevi di togliere l'aglio) andate poi ad aggiungere il composto alla besciamella (ricordandovi di levare e tenere da parte le code intere per la guarnizione), mescolate bene in modo da amalgamare bene tutti gli ingredienti se occorre aggiustate ancora un pochino di sale.
Potete preparare il ripieno anche prima per facilitarvi il lavoro dopo.


A questo punto procedete a riempire i vol au vent aiutatevi con una sacca da pasticceria fate un buco piuttosto grande.


Nessun commento:

Posta un commento

ti potrebbe interessare anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...