sabato 11 gennaio 2014

Salsa di noci





La salsa di noci è assieme al pesto, uno dei condimenti principali della cucina ligure ed è usata prevalentemente a Genova, in provincia e in tutta la Liguria.
È un condimento a base di noci pestate a freddo nel mortaio con olio di oliva, aglio, sale e pane ammollato nel latte. Si accompagna tradizionalmente come condimento a tanti tipi di pasta fresca e in particolare ai pansoti, ma anche alle trofie di castagne e ai corzetti. Ma per una cucina moderna e più veloce non si disdegna di condire anche la pasta secca, in particolare quella con forme che raccolgono bene il condimento.



ingredienti:



250 grammi di noci
40 grammi di parmigiano grattugiato
sale qb
200 ml di latte
50ml di panna (potete anche usare tutto solo il latte se non gradite la panna)
30 grammi di pinoli
1 spicchio d'aglio
40 grammi di mollica di pane (può andare bene anche del pane in cassetta)
mezzo bicchiere d'olio (se desiderate un gusto meno deciso usate quello di oliva)
maggiorana secca qb

Procedimento:
Mettete ad ammorbidire la mollica di pane nel latte.

Nel frattempo prendete un frullatore e ponete al suo interno le noci, i pinoli, l'aglio che avrete precedentemente sbucciato e privato dell'anima (resterà più digeribile) il parmigiano, e l'olio, frullate il tutto noterete che rimarrà piuttosto asciutta. Colate la mollica di pane e aggiungetela con il sale e la maggiorana, non mettetene troppa avrete tempo dopo eventualmente di aggiungerne ancora un pizzico.

Cominciate a frullare aggiungendo la panna e il latte a filo fino a rendere la salsa cremosa (io ho utilizzato tutto il latte).

Assaggiatela sempre per poter capire se l'equilibrio degli ingredienti è giusto.

Dovrà rimanere una salsa piuttosto granulosa.
Con queste dosi otterrete una buona quantità di salsa, quella che decidete di utilizzare in giornata, riponetela in frigorifero coperta con un filo d'olio e della pellicola per alimenti, mentre la rimanente potrete suddividerla in contenitori con porzioni a vostra scelta e congelarla.

Nessun commento:

Posta un commento

ti potrebbe interessare anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...