mercoledì 19 marzo 2014

bocconcini ai carciofi con panna acida


Ingredienti:

una confezione di pasta sfoglia
360 grammi di panna acida
2 uova
4 carciofi
6 cucchiai di parmigiano
prezzemolo tritato qb
2 spicchi d'aglio
succo di un limone
olio qb
sale qb
pepe qb

Preparazione:

Pulite e tagliate i carciofi a spicchi, privandoli della loro barbetta e successivamente a listarelle. Metteteli a bagno nell'acqua con il succo del limone.



Prendete una padella mettete a soffriggere l'aglio pulito e tagliato a metà con un filo d'olio, aggiungete i carciofi, il prezzemolo, salate, pepate e rosolate ancora per qualche minuto. Aggiungete un pochino d'acqua e portate a cottura, spegnete togliete l'aglio e lasciate raffreddare.

Trasferite i carciofi in una boule aggiungete gli altri ingredienti, mescolate bene il tutto, aggiustate se occorre aggiustate di sale e ponete il ripieno in frigo per almeno 30 minuti.

Prendete la sfoglia, (se desiderate potete farla Voi seguendo questo "Link"), ponetela sulla tavola da impastare e tiratela ancora un pochino, formate un rettangolo e da esso ricavate tre strisce uguali.


Stende il ripieno di carciofi al centro delle tre strisce di sfoglia. Spennellate le estremità della sfoglia con dell'acqua e chiudete gli sfilatini.
Questo passaggio consiglio di farlo direttamente su teglia foderata con carta da forno, altrimenti al passaggio dalla tavola da impastare alla teglia si rischia di romperli.

Spennellate la superficie con l'olio e infornate a 190 gradi finché la sfoglia non avrà preso un bel colore dorato.

Sfornate, lasciate raffreddare e tagliate a bocconcini.

Potete servirli con un contorno di insalata mista.





Nessun commento:

Posta un commento

ti potrebbe interessare anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...