sabato 15 marzo 2014

crema pasticcera al cioccolato



Ingredienti:
dosi per 500 grammi di crema

500 ml di latte intero
2 tuorli d'uovo
80/100 grammi di zucchero semolato
70/80 grammi di cioccolato in tavoletta fondente
50 grammi di farina 00
Procedimento:

Sciogliete a bagnomaria il cioccolato e tenete da parte.
Prendete un pentolino dove andrete a mettere il latte a scaldare, ma non deve bollire.



Prendete una boule piuttosto capiente e dai bordi alti, mettete lo zucchero, le uova e sbatteteli assieme, unite poi la farina. Girate cercando di non formare grumi e aggiungete poi il cioccolato fuso.
Continuate a mischiare non preoccupatevi se il composto è duro, aggiunge poi il latte caldo e mischiate bene fino a che non si sarà sciolto tutto.
Trasferite tutto nuovamente in una pentola e rimettete sul fuoco, mescolate, (non serve troppo energicamente ma piuttosto uniformemente in modo da non lasciare nessun bordo o centro della pentola esposto ad eventuali bruciature) fino a bollore, fate attenzione a non bruciare la crema (io quando sono verso la fine cottura continuo a mescolare bene tenendo il pentolino leggermente sollevato dalla fiamma diretta un mio piccolo trucco per non bruciarla).
Spegnete trasferite la crema in un contenitore piuttosto largo vi aiuterà a raffreddarla velocemente, copritela mettendo a contatto con essa della pellicola trasparente in modo che non si formerà in superficie quella noiosa crosticina, riponetela in frigorifero a raffreddare.

Nessun commento:

Posta un commento

ti potrebbe interessare anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...