mercoledì 2 aprile 2014

meringa francese




Ingredienti:

200 ml di albume d'uovo
200 grammi di zucchero semolato
200 grammi di zucchero a velo

Procedimento:

Mettete l'albume d'uovo in una planetaria e montatelo. Aggiungete lo zucchero semolato in tre riprese poco alla volta. 


Quando saranno spumosi e gonfi procedete manualmente ad aggiungere lo zucchero a velo sempre gradatamente e setacciato. Fate attenzione a fare dei movimenti dal basso verso l'alto con la spatola per incorporare bene lo zucchero e non smontare il tutto.

Trasferite il composto in una sac a poche dalla bocchetta a stella, e procedete a formare le meringhe con la forma che preferite su di una leccarda foderata con carta da forno o una teglia antiaderente.










La cottura è di 130 gradi per circa un'ora, a forno ventilato.

Tenete presente che le dimensioni delle meringhe influiscono sul tempo e di cottura. Ad esempio più piccole sono sarà necessario meno tempo di cottura, viceversa bisognerà aumentare.


Se preferite delle meringhe più bianche e non gradite il colore leggermente ambrato unite qualche goccia di limone nell'albume d'uovo prima di montarlo.

2 commenti:

  1. Bellissime queste meringhe ,finalmente qualcuno che da' una vera ricetta . Io sono 30 anni che dico che per fare le meringhe occorre pesare gli albumi ed aggiungere esattamente il doppio dello zucchero e alle volte anche un cucchiaio in piu' ...personalmente monto anche la parte di zucchero a velo con il mixer e la spuma rende benissimo . Grazie Giorgia condivido in pieno questa tua ricetta ,brava .

    RispondiElimina
  2. grazie dei complimenti li accetto molto volentieri buona giornata.

    RispondiElimina

ti potrebbe interessare anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...