lunedì 12 maggio 2014

biscotti pan di stelle a modo mio




ingredienti 

per circa 30/35 biscotti a seconda delle dimensioni

per la frolla:


370 gr di farina debole (o farina Arifa bio)
200 gr di burro
75 gr di uova intere
3 gr di sale
un bacello di vaniglia
8 gr di lievito in polvere
30 gr cacao in polvere


Per la ghiaccia reale:
un'albume d'uovo
250 grammi di zucchero a velo
un cucchiaio scarso di limone di limone

Procedimento:

Preparate la pasta frolla al cioccolato

Prendete una boule piuttosto grande, lavorate il burro con lo zucchero e la vaniglia. Unite poi le uova, il cacao, il lievito, la farina e il sale.
Impastate il tutto, formate una palle e poi fate riposare l'impasto in frigorifero avvolto da pellicola alimentare.
Questa pasta frolla al cioccolato è stata realizzata seguendo la ricetta di E. Knam.


Potete anche prepararla il giorno prima basterà lasciarla un pochino fuori dal frigo prima di utilizzarla.

Stendete la frolla, formate dei cerchi aiutandovi se sprovvisti di coppapasta con una tazzina o bicchierino piuttosto piccolo.


Riponeteli su di una leccarda foderata con carta da forno aggiungete ed infornata a forno statico 170 gradi per circa 15/20 minuti.
 
Preparate la ghiaccia:
*seguite questo link*

- Lasciate raffreddare e procedete alla decorazione.

La dose per la ghiaccia reale è quella base che la renderà piuttosto compatta, aggiungendo qualche goccia di acqua o colorante alimentare la renderete più fluida e adatta anche ad altri tipi di decorazioni.

Io ho diluito leggermente la ghiaccia bianca perché ho voluto renderla meno compatta.
Per la decorazione dei biscotti servirà solamente una piccola quantità di ghiaccia realizzata con queste dosi.

Per realizzare le stelle ho fatto prima dei punti e con lo stuzzicadenti e un pochino di pazienza ho formato le punte portando la ghiaccia verso l'esterno.


per la realizzazione di questa ricetta ho utilizzato le farine Ruggeri
Farine Ruggeri clicca sull'immagine


6 commenti:

  1. direi che sono perfetti e squisiti! bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie sono la passione dei miei bimbi buona giornata.

      Elimina
  2. Con un po' di pazienza?????? Sei stata pazientissima e, soprattutto, magistrale: questi biscotti sono perfetti Giorgia! Mamma mia che brava, complimenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Erica dei complimenti si ci vuole un pochino di pazienza ma poi il risultato paga.
      buona giornata.

      Elimina

ti potrebbe interessare anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...