martedì 20 maggio 2014

torta salata di verdure





Ingredienti:


3 etti di pasta sfoglia (oppure un rotolo di pasta sfoglia)
3 uova
2 zucchine
un peperone rosso
un peperone giallo
250 grammi di ricotta
parmigiano grattugiato qb.
olio extra vergine di oliva
sale qb
pepe qb


Procedimento:


Pulite e tagliate i peperoni a pezzi.
Pulite e tagliate le zucchine a rondelle non troppo spesse.
Prendete una padella capiente mettete al suo interno l'olio che andrete a soffriggere assieme ai peperoni. 

Lasciate cuocere per qualche minuto poi aggiungete poca acqua e successivamente le zucchine, lasciate cuocere per alcuni minuti aggiustando di sale e pepe, spegnete e lasciate raffreddare (non dovranno cuocere ma stufare leggermente, la cottura verrà completata in forno) se gradite fare un pochino di decorazione prelevate qualche pezzo di peperone e zucchine tenendoli da parte.


Preparate ora il ripieno:
Prendete una boule e mettete al suo interno la ricotta, il composto fatto precedentemente di verdure aggiungete le uova e il formaggio grattugiato, mischiate il tutto fino a rendere il composto omogeneo assaggiate ed eventualmente regolate ancora di sale e pepe se occorre.
Stendete la sfoglia, (non è necessaria una forma rotonda potete usare anche altre forme a vostro piacimento), riempite con il composto preparato in precedenza decorate aggiungendo in superficie le restanti zucchine e peperoni ed infornate a forno areato 190 gradi nella parte inferiore per almeno 35 minuti controllate sempre la cottura che potrebbe variare a seconda del forno.
Sarà cotta comunque quando avrà raggiunto il giusto grado di doratura che la caratterizza.



NB: Se volete preparare la sfoglia in casa seguite questo *link* in questo caso tenete presente che la lavorazione richiederà almeno 4 ore.

5 commenti:

  1. Mi piacciono un sacco le torte salate, pratiche e veloci se si ha la sfoglia già pronta, soprattutto poi quando si usano i prodotti di stagione! Buona buona!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si ottima con le verdure di stagione la scelta migliore, usando la sfoglia già pronta ma ancor più buona se la prepariamo noi.
      ^__^

      Elimina
  2. Adoro le torte salate, infiniti modi di prepararle e comunque sempre buonissime, proverò la tua versione! Un abbraccio, Carla

    RispondiElimina
  3. This sounds delicious. I love the filling. Perfect!

    RispondiElimina

ti potrebbe interessare anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...