giovedì 18 dicembre 2014

galletto di Alassio - U Gallettu





Questa sorta di pandolce farcito di uvetta e canditi, impastato e cotto in forma, appunto, di un galletto è il dolce tipico di Natale ad Alassio, come ci ricorda una vecchia poesia: A Natale u se mangia u gallettu e 'n bellu tocchettu de pan-de-danà [...]




Ingredienti:
400 g di farina
150 g di uvetta sultanina
100 g di zucchero
100 g di burro
50 ml di latte
100 g di arancia candita
50 g di pinoli
25 g di lievito di birra
marsala ambra superiore secco
semi di finocchietto
acqua di fiori d'arancio
sale



Procedimento:



Mettete in una planetaria la farina. Tagliate il burro a pezzetti per farlo ammorbidire. Stemperate il lievito ne latte tiepido, unite quindi il tutto alla farina insieme a due cucchiai di marsala, al latte e a due cucchiai di acqua di fiori d'arancio.


Lavorate tutti gli ingredienti assieme fino ad ottenere un composto omogeneo ed elastico. Fate rinvenire l'uvetta in poca acqua tiepida e strizzatela, quindi unitela al l'impasto insieme ai pinoli, ai canditi, e a un cucchiaio di semi di finocchietto, dovrà risultare un impasto omogeneo e sodo.


Lavorate a mano su una teglia foderata con carta da forno, dandogli una forma ad “esse”, poi modellatelo dandogli la forma di un gallo. Riponetelo U gallettu a lievitare per circa due ore in un luogo tiepido coperto da uno strofinaccio.
Trascorso il tempo di lievitazione infornate a 180° C preriscaldato, per almeno 45 minuti.


Nessun commento:

Posta un commento

ti potrebbe interessare anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...