domenica 11 gennaio 2015

caserecci al latte condensato e nocciole



Questi biscottini fatti a mano nascono dall'esigenza di fare qualcosa di nuovo con alcuni ingredienti che avevo a disposizione in frigorifero, ho deciso di realizzarli senza l'utilizzo delle uova.
Il risultato devo dire mi ha sorpreso, sono morbidi e molto simili ai baci di dama, il latte condensato gli conferisce quel tocco in più.
Sono facili da realizzare e non occorre alcuno stampo per cui il nome caserecci.

Ingredienti:


170 g di latte condensato
170 g di farina di nocciola
170 g di farina 00
100 g di burro ( a temperatura ambiente )
80 g di zucchero
un pizzico di sale
una bustina di lievito
una bustina di vanillina


Procedimento:


Prendete una boule di media grandezza e lavorate con le dita il burro assieme allo zucchero, aggiungete poi il latte condensato, la vanillina,il pizzico di sale, il lievito, la farina di nocciola e la farina 00.
Lavorate gli ingredienti assieme come per fare una pasta frolla, formate una palla che andrete a mettere in mezzo ad un foglio di carta da forno schiacciatela leggermente e mettetela a raffreddare almeno per 30 minuti in frigorifero.

 

Trascorso il tempo necessario a raffreddarla prendete la pasta e formate delle palline grandi come una noce, dividetele poi a metà e con le dita formate come delle mezze lune lasciando leggermente più alta la parte centrale.
Non vi preoccupate se non saranno perfette non lo devono essere, vedrete che in cottura su abbasseranno per cui lasciate abbastanza spazio tra una e l'altra.
Ponete le mezze lune in una teglia foderata con carta da forno e infornate a 170/175 gradi forno statico fino a che non avranno raggiunto un colore leggermente tostato.



4 commenti:

  1. Bellissimi Giorgia!! E devono anche essere favolosi sul palato. Grandiosa ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Erica, avevo del latte condensato e mi sono chiesta, perché non provare a fare dei biscottini rustici? Sai che sono venuti buonissimi sono andati a ruba ^_^

      Elimina
  2. Il latte condensato fa miracoli, ma non senza le tue manine d'oro ♥
    Buona settimana cara Giorgia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Vica sei sempre molto gentile, hai ragione il latte condensato da un tocco in più è davvero buono ^_^

      Elimina

ti potrebbe interessare anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...